Comunicato stampa - 01 ottobre 2021 Zurigo

Semplice analisi della saliva per ottenere tempestivamente un certificato all'inizio delle vacanze autunnali

Una start-up svizzera lancia un test per uso domestico

Il 1° ottobre 2021, la start-up Testasy lancerà uno dei primi test in Europa che permette alle persone di prelevare campioni di saliva a casa per ottenere un certificato QR. I test PCR video-monitorati, che vengono valutati in Svizzera attraverso un cosiddetto approccio di pooling, sono già stati introdotti in altri paesi dell'UE nell'aprile 2021 e saranno ora lanciati in Svizzera in tempo per le vacanze autunnali.

"Certificato e carta d'identità per favore" - due anni fa, nessuno si sarebbe aspettato di sentire questa frase volendo entrare in una palestra o in un ristorante. Nel frattempo, i test obbligatori sono all'ordine del giorno per i non vaccinati - e per coloro che sono stati vaccinati per viaggiare. Soprattutto all'inizio delle vacanze autunnali, tuttavia, i centri di test stanno raggiungendo i loro limiti. In molti posti, non ci sono più date di test Corona fino a metà ottobre.

Più facile da pianificare, più facile da viaggiare

La start-up svizzera Testasy ha riconosciuto la necessità di strategie di test più efficienti già nel novembre 2020 e da allora sta armeggiando con una diagnostica PCR a distanza sicura e affidabile. "Quando non mi è stato permesso di salire su un aereo perché non avevo la certificazione giusta, ho capito che avevamo un disperato bisogno di innovazione e tecnologia nell'industria dei viaggi", dice il dottor Michel Bielecki, co-fondatore e CEO di Testasy. La mancanza di informazioni affidabili, le misure che cambiano costantemente e la difficoltà di verificare i requisiti hanno trasformato quella che una volta era una piacevole esperienza di pianificazione del viaggio in un complesso labirinto burocratico, dice il dottor Michel Bielecki.

Prove pratiche dalla farmacia, analizzate a Basilea.

La soluzione PCR di Testasy è un progetto congiunto tra la società svizzera di tecnologia medica GobiX (società madre di Testasy), il laboratorio di servizi Biolytix AG, la catena di farmacie Dr. Bähler Dropa e lo studio digitale docstation. "Mentre noi abbiamo sviluppato l'intera infrastruttura IT e i meccanismi di sicurezza ed effettuiamo le consultazioni telemediche in collaborazione con docstation, Biolytix è responsabile per le analisi biologiche molecolari e la catena di farmacie Dr. Bähler DROPA con la sua Bahnhof Apotheke Drogerie Basel si prende carico della logistica. L'offerta sarà ampliata in altre sedi del loro gruppo di 70 farmacie dopo la conclusione del progetto pilota", spiega il dottor Michel Bielecki.

Dr. Bähler Dropa: "Con questa offerta facilmente accessibile durante gli orari lunghi d’apertura delle nostre farmacie, completiamo la procedura di test a tutto tondo di Testasy. Grazie all'innovativo concetto di test, abbiamo un'offerta sicura e veloce per i nostri clienti non vaccinati con la massima comodità evitando uno sgradevole prelievo per via nasofaringea".

Già all'inizio della pandemia, GobiX ha lavorato con Biolytix per sviluppare materiale diagnostico stampato in 3D necessario per le procedure di test. Mentre GobiX ha lavorato con l'ETH sui dispositivi di raccolta della saliva, il laboratorio specializzato in analisi biologiche molecolari e microbiologiche ha anche sperimentato l'anno scorso il metodo Covid PCR pooling.

"Come laboratorio di servizi, il cliente è al centro della nostra attenzione. Se possiamo contribuire a migliorare l'offerta di test, tutti vincono. Con il team Testasy abbiamo trovato un partner che incontra i clienti dove sono più a loro agio, ciò è a casa propria". Adrian Härri, CEO di Biolytix AG spiega ulteriormente: "Il metodo di pooling PCR in tempo reale aiuta a ridurre i costi per l'individuo e allo stesso tempo ha una sensibilità molto più alta rispetto ai test rapidi antigenici."

Subito a Basilea, presto a livello nazionale

La soluzione Testasy è attualmente disponibile solo nella regione di Basilea Città e Basilea Campagna - con i campioni che vengono dispensati alla Bahnhof Apotheke. Nelle prossime settimane, il team prevede di espandere la sua offerta a Zurigo, Berna, Ginevra e Losanna. "Il nostro obiettivo è quello di offrire una strategia di test sostenibile durante le vaccinazioni in corso che permetta alle persone di andare avanti con le loro attività quotidiane in modo sicuro", dice il dottor Adrian Palma di docstation.

Come funziona il Testasy?

Potete ordinare il kit per il test PCR online sul sito Testasy o acquistarlo in una farmacia della rete Dr. Bähler Dropa (attualmente solo Bahnhof Apotheke Basel). Dopo aver ricevuto il kit, c'è la possibilità di prelevare il campione di saliva direttamente in farmacia sotto la guida di un professionista sanitario - o a casa come parte di una consultazione online. Chi opta per quest'ultima, scansiona il codice QR sulla confezione a casa per organizzare una consultazione telemedica. Durante la videochiamata, si è guidati attraverso il processo passo dopo passo da un professionista medico. Una volta che il campione è stato prelevato, deve essere consegnato alla Bahnhof Apotheke - c'è anche la possibilità di farlo consegnare direttamente al laboratorio tramite corriere. Questo servizio è disponibile immediatamente durante le ore di lavoro nei giorni feriali e 24 ore su 24 su appuntamento - a partire da 90 franchi svizzeri. Il certificato Covid è valido per 72 ore dopo il campionamento. Se presentato entro le 14.00, il certificato è garantito il giorno stesso. Dal 5 ottobre, Testasy offrirà anche test per le aziende in collaborazione con Orphanbiotec AG.

Informazioni su GobiX GmbH

GobiX è una start-up MedTech svizzera fondata nell'aprile 2020 per affrontare la carenza di tamponi COVID-19 tramite la tecnologia di stampa 3D. Nel corso dell'anno, GobiX si è specializzata in dispositivi medici diagnostici stampati in 3D. I suoi sviluppi includono un dispositivo di raccolta della saliva certificato CE, sviluppato in collaborazione con l'ETH. Dal novembre 2021, GobiX si è concentrata su modi innovativi per facilitare le procedure di test, e ha lanciato la sua filiale Testasy nell'aprile 2021. Testasy è attualmente operativo in due paesi dell'UE ed è entrato nel mercato svizzero a luglio. Nell'agosto 2021, Testasy è diventato un partner industriale del produttore di antigeni Abbott, che sostiene Testasy nella sua impresa.

Contatto: Hadrien Le Berre, +41 78 915 34 11, hadrien@gobix.ch

A proposito di Dr. Bähler Dropa:

Dopo il suo esordio come singola farmacia a Steffisburg, la rete Dr. Bähler Dropa è cresciuta negli ultimi decenni fino a diventare un'azienda sanitaria leader in Svizzera. L'impresa familiare bernese riunisce le sue farmacie, drogherie e le sedi dei partner in franchising sotto la stessa gestione. Oggi, la rete comprende quasi 120 sedi in tutta la Svizzera tedesca.

Informazioni su Biolytix:

Biolytix AG, specialista in analisi biologiche molecolari e microbiologiche, è stata fondata nel 1998 e ha sede a Witterswil, Svizzera. Biolytix AG è accreditata ISO 17025, ha una licenza operativa di SwissMedic e offre una vasta gamma di servizi: dai test microbiologici dell'acqua agli studi di espressione genica per l'industria farmaceutica. Biolytix è finanziariamente indipendente e di proprietà privata. https://www.biolytix.ch/

Contatto: Marco Ferraro, +41 61 725 20 70 / mailbox@biolytix.ch

Informazioni su docstation

Dopo un lancio di successo a Stettbach nel marzo 2021, docstation sta già aprendo un secondo centro sanitario nel cuore della Svizzera centrale a Emmen nel gennaio 2022. L'innovativo modello di business di docstation combina la medicina di prima classe con la tecnologia avanzata per garantire la migliore assistenza medica possibile ai pazienti. docstation fa questo utilizzando soluzioni digitali complete per la gestione della salute con l'obiettivo di una pratica in gran parte priva di carta. Dagli appuntamenti online, il check-up digitale, l'ordinazione di farmaci online comodamente da casa alle consultazioni video, tutto è collegato in rete con il software di gestione della pratica. Questo significa che tutti i dati sono disponibili per i pazienti ad ogni momento e laschia ai medici più tempo per i loro pazienti.